Corso su: cybersecurity per PMI, profili giuridici e TEC

La trasformazione digitale è per aziende e Pubblica Amministrazione una svolta naturale per guadagnare in competitività e performance; la cybersecurity è l’altra faccia della digitalizzazione, un tema d’obbligo che manager, consulenti, ADS e funzionari devono affrontare e conoscere.
Il corso inquadrerà la disciplina normativa dell’Unione Europea e quella nazionale italiana attraverso un’analisi del Cybersecurity Act e del Piano Nazionale di Sicurezza Informatica oltre ad approfondire le relazioni con la normativa in materia di privacy e inquadrare un possibile approccio assicurativo al tema.

Il percorso ha l’obiettivo di: fornire ai partecipanti conoscenze trasversali tecnico/giuridiche per poter affrontare in modo preventivo e strategico il tema della cybersecurity in azienda; di creare sensibilità professionale al cyber risk e alle misure di mitigazione, per gestire processi, infrastrutture, priorità strategiche con gli strumenti legali, manageriali e tecnico informatico; e di sviluppare competenze legal, tecnico informatiche e strategiche.

Per scaricare la brochure completa del corso clicca qui!

Giovanni Brancalion Spadon

Giovanni Brancalion Spadon

Nato a Venezia, ha studiato presso l’Università di Bologna e presso l’UCLA California, è iscritto all’Albo Avvocati di Venezia dal 2004. Dopo la laurea ha conseguito un master in Diritto delle Nuove Tecnologie, uno in Diritto Ambientale e uno in Diritto d’Autore e dello spettacolo e si è specializzato in Blockchain Technologies presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. Docente presso la Business School dell’Università Ca’Foscari di Venezia, collabora con istituti di formazione per le materie connesse al diritto delle nuove tecnologie, alla privacy e alla blockchain e relative applicazioni, all’amministrazione digitale; è consulente di P.A. per la digitalizzazione e l'adeguamento GDPR. Socio fondatore di Porto4, è dedicato principalmente ai programmi 4ANALYSIS - analisi strategica d'Impresa, 4 GDPR  e 4FORMAZIONE - per la diffusione della cultura legale nelle imprese. Da oltre 15 anni opera nel diritto delle nuove tecnologie, industriale, d’autore e societario. E’ interessato ai processi d’innovazione in ogni ambito, appassionato d’arte contemporanea e insegna teatro.