Il team

Giovanni Brancalion Spadon

Nato a Venezia, ha studiato presso l’Università di Bologna e presso l’UCLA California, è iscritto all’Albo Avvocati di Venezia dal 2004. Dopo la laurea ha conseguito un master in Diritto delle Nuove Tecnologie e uno in Diritto d’Autore e si è specializzato in Blockchain Technologies presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. Docente per le materie privacy, cyber security, blockchain e NFT presso la Business School dell’Università Ca’Foscari di Venezia, e nei corsi di laurea in Digital Management presso H-Farm e in Global Development and Entrepreneurship dell’Università Ca’Foscari; collabora con istituti di formazione per le materie connesse al diritto delle nuove tecnologie e all’amministrazione digitale; è consulente di P.A. e aziende per la digitalizzazione e l'adeguamento GDPR. Socio fondatore di Porto4, è responsabile dell’area Legal Tech e Formazione per la diffusione della cultura legale digitale nelle imprese. Da oltre 15 anni opera nel diritto delle nuove tecnologie, industriale, d’autore e societario. E’ interessato ai processi d’innovazione in ogni ambito, appassionato d’arte contemporanea e insegna teatro.

Sebastiano Angelo Scarpa

Nato a Venezia, laureato presso l’Università degli studi di Trieste, è iscritto all’Albo Avvocati di Venezia dal 2007. Dopo la laurea ha frequentato il Graduate Diploma in Law (CPE) presso la Bournemouth University, svolgendo la propria attività professionale a Londra presso una delle maggiori compagne assicurative e successivamente presso uno studio legale internazionale. Socio fondatore di Porto4, è responsabile del programma 4Analisis – La cultura legale che accelera la performance e coordinatore dell’attività giudiziale, in un’ottica di miglioramento dei processi e delle prassi aziendali prevenendo il contenzioso. Esperto di diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto dei trasporti e della navigazione, diritto assicurativo. E’ interessato allo sviluppo dei processi produttivi e strategici aziendali ed è un appassionato di cucina.

Jacopo Astolfo

Nato a Venezia, laureato a pieni voti presso l’Università degli studi di Padova, è iscritto all’Albo Avvocati di Venezia dal 2012. Dopo la laurea ha svolto un tirocinio formativo affiancando i Giudici nella loro attività quotidiana presso il Tribunale di Venezia. Collabora con Porto4 dal novembre 2014, dedicandosi principalmente al programma 4www – La cultura legale che sviluppa business duraturi e all’attività giudiziale specialmente giuslavorista. Si occupa di diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto amministrativo, diritto dell’immigrazione. E’ appassionato di letteratura e storia latino-americane e collabora con l’associazione “Avvocato di strada – onlus”, che offre gratuitamente assistenza e tutela legale alle persone senza fissa dimora.

Veronica Zanibellato

Nata a Padova, si è laureata presso l’Università degli Studi di Padova.

Dopo la laurea ha ricoperto il ruolo di legal specialist presso primarie società bancarie e di distribuzione di beni e servizi, occupandosi della redazione e della revisione dei contratti, contribuendo alla redazione di modelli contrattuali semplificati, volti a garantirne la trasparenza e l’equilibrio tra le parti secondo l’applicazione del legal design.

È stata abilitata all’esercizio della professione forense nel 2020 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Venezia dal 2022.

Si occupa di business development e di legal tech, affrontando le connessioni tra il diritto e il digitale, analizzando in particolare le materie legate alla Cybersecurity e alla Privacy.

Pratica tennis e nel tempo libero ama fare escursioni o leggere un buon libro.

Paola Loprieno

Laureata nel 2000 all’Università di Padova è avvocato dal 2003, è specializzata in diritto penale, membro della Redazione del Bollettino della Camera Penale Veneziana, Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Treviso dal 2016

Daniele Rossetto

Nato ad Asmara nel 1990, ha conseguito la laurea triennale in Consulente del Lavoro presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014, e successivamente la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha focalizzato gli studi in ambito societario e tributario, concludendo il percorso universitario con una tesi inerente “l’evoluzione normativa della fusione a seguito di acquisizione con indebitamento”. Ha una forte passione per la storia e per la politica che soddisfa leggendo molto e prestando molta attenzione all’evoluzione dei rapporti geopolitici tra Nazioni. Appena ne ha l’opportunità ama partire e mettersi in viaggio. Nel team Porto4 collabora principalmente nei programmi 4WWW Prevenzione - Contratti e Pareri  e 4GDPR -Privacy

Debora Oliosi

Nata a Castelfranco Veneto, nutre una grande passione nello sviluppo di software fin dall'età di 12 anni. Inizia a occuparsi di web nel 1998: nel periodo 2004-2014 è Presidente e socia fondatrice di Moca Interactive, agenzia di web marketing oggi riconosciuta sul panorama italiano. Contemporaneamente ricopre il ruolo di Amministratore Delegato in un ecommerce di abbigliamento per bambini e di Amministratore Unico in una società metalmeccanica. Dal 2016 si interessa di turismo digitale e di protezione dei dati, con competenze specifiche legate alle misure di sicurezza tecniche e alle relative norme ISO. Attualmente è consulente in materia di marketing strategico e di protezione dei dati.