studio legale aziendale

IL DIRITTO COME MOTORE DELLE IMPRESE RESILIENTI.

Visione imprenditoriale, ascolto, trasparenza e costi certi: vent’anni di esperienza accanto alle aziende per sviluppare relazioni commerciali e societarie solide ed efficaci, in cui tutti vincono. I nostri contratti non ambiscono solo a proteggere l’azienda, ma a diventare base su cui sviluppare business profittevoli, e relazioni commerciali salde e ricche di prospettive.

MODELLI DI BUSINESS

Lo studio offre consulenza per l’ideazione, valutazione e implementazione di modelli di business innovativi, con un focus particolare sull’integrazione delle tecnologie digitali, inclusa l’assistenza nella digitalizzazione dei processi aziendali, l’adozione di piattaforme online per l’espansione del mercato e l’implementazione di soluzioni basate su Intelligenza Artificiale e blockchain.

CONTRATTI E ACCORDI STRAGIUDIZIALI​

Offriamo competenze specializzate nella redazione, negoziazione e revisione di contratti commerciali di ogni tipo, tra cui licenze, distribuzione, franchising, joint venture, e partnership. L’obiettivo della nostra consulenza è minimizzare i rischi legali e proteggere gli interessi dei nostri clienti attraverso accordi chiari, equi e conformi alla legge. Assistiamo i clienti nella risoluzione stragiudiziale di dispute contrattuali, puntando a soluzioni efficaci che evitino lunghi e costosi procedimenti giudiziari.

PROGETTI DI REINVESTIMENTO

Supportiamo le aziende nei progetti di reinvestimento di crediti recuperati, offrendo consulenza legale su aspetti come la riallocazione di risorse finanziarie e l’acquisizione o vendita di asset. La nostra expertise include la consulenza sugli incentivi fiscali e i finanziamenti agevolati disponibili. Attraverso una pianificazione strategica e una solida consulenza legale, aiutiamo le aziende a promuovere reinvestimenti per la propria crescita e l’innovazione.

START UP​

Offriamo consulenza specialistica dedicata alle start-up, volta alla fondamentale protezione della proprietà intellettuale. Assistiamo nella scelta della forma giuridica più adatta per le start-up, tenendo conto di aspetti come la flessibilità operativa, la protezione da responsabilità personali, le esigenze di finanziamento e le implicazioni fiscali, e nella redazione dello statuto sociale e degli accordi tra fondatori, cruciali per prevenire conflitti futuri.

Supportiamo le start-up nella negoziazione di round di finanziamento, dalla semina (seed) agli stadi successivi, fornendo assistenza nella stesura e revisione di documenti legali come term sheet, accordi di investimento e patti parasociali. Offriamo consulenza anche su aspetti regolamentari e conformità per le start-up che accedono a capitali attraverso crowdfunding o altri metodi innovativi.

WE ARE
VILLA
MOSCHENI
VOLPI
corporate intelligence

Villa Moscheni Volpi – Corporate Intelligence è il primo hub per la transizione e lo sviluppo digitale legal based, dedicato alle imprese e alla Pubblica Amministrazione: con la sua rete di partner offre competenze strategiche a 360 gradi in ambito di sicurezza informatica, sviluppo di software, fintech, organizzazione aziendale, comunicazione strategica e cultura digitale aziendale.