[CYBERTOOL] Cyber-attacchi: qual è il grado di reattività della tua struttura organizzativa?

L’evoluzione della sicurezza informatica è cruciale per le aziende al fine di prevenire e gestire efficacemente gli attacchi informatici. Il nostro viaggio inizia esplorando l’importanza della consapevolezza cybernetica tra i collaboratori, un primo passo vitale per identificare e mitigare i rischi informatici. Tuttavia, le minacce cyber sono in continua evoluzione, evidenziando la necessità di adottare una strategia olistica per proteggere i dati aziendali. Questo articolo si propone di guidare le imprese attraverso i vari stadi di preparazione, reazione e ripristino di fronte a un cyber-attacco, delineando le fasi cruciali e le azioni da intraprendere per una risposta tempestiva ed efficace. Scopriamo insieme come navigare in questo paesaggio complesso, mantenendo la calma e agendo strategicamente per proteggere la nostra azienda.

Il focus della prima parte del nostro percorso sulla Sicurezza Informatica aziendale è stato la Cybersececurity Awareness dei propri collaboratori e abbiamo analizzato insieme quali sono i benefici derivanti dal c.d. “effetto indotto della prevenzione” (per approfondimenti vi ricondividiamo il primo articolo introduttivo).

Come abbiamo visto, la consapevolezza, l’attenzione e la formazione sono tra gli elementi fondamentali per garantire un buon livello di cybersecurity; tuttavia, le Cyber-minacce sono in costante evoluzione (si veda, ad esempio, il perfezionamento delle metodologie di mail phishing). Cosa significa quindi?

Significa che nessuna realtà può definirsi totalmente esente dal pericolo di cyber-attacchi.

In caso di attacco informatico, quali sono le azioni adottare con massima tempestività? E quali i comportamenti da evitare?

Le 3 fasi per la corretta gestione di un cyber-attack

Sono 3 gli step all’interno dei quali si snoda la gestione di un attacco informatico:

Fase 1 – Attività preventiva
Oltre a comprendere tutte le azioni volte a creare, a sostenere e a implementare la Cybersecurity Awareness dei propri dipendenti vi rientrano ad esempio:

  1. attività di Offensive Security per l’individuazione delle vulnerabilità, attraverso l’esecuzione di Vulnerability Assessment e Penetration Test;
  2. aggiornamento costante dei software e creazione di una struttura di sicurezza perimetrale informatica adeguata;
  3.  predisposizione di policy precise, complete e aggiornate che forniscano informazioni precise al personale sui comportamenti da adottare.

Fase 2 – Attività contemporanea
Comprende tutte le azioni volte a conoscere le modalità di esecuzione dell’attacco subito (c.d. attività SOC – Security Operation Center), in modo tale da poter informare adeguatamente le Autorità competenti (Polizia Postale e Garante Privacy) e per progettare un nuovo sistema di sicurezza informatica idoneo a fronteggiare attacchi futuri.

Fase 3 – Attività successiva
Al termine dello stato emergenziale derivante da un attacco informatico, è buona prassi mantenere attive per un certo periodo di tempo le attività SOC (tra cui le azioni OSINT – Open Source INTelligence) al fine di monitorare continuativamente eventuali sviluppi critici.

“La mia azienda è stata attaccata. Cosa faccio?”: alcuni consigli utili

Per prima cosa, niente panico!
È molto importante mantenere la calma così da poter riflettere con attenzione su cosa fare, ma soprattutto sul come farlo.
Molto spesso si ritiene che azioni tempestive come lo spegnimento del device o il ripristino dei sistemi possano essere risolutive o, perlomeno, limitative dei danni.
In realtà, sono azioni che potrebbero compromettere le successive analisi.
È fondamentale, quindi, non spegnere il dispositivo e non utilizzarlo ulteriormente.

Diversamente si dovranno interrompere tutte le connessioni di rete e prendere nota di quanto accaduto, in modo tale da comunicare quante più informazioni utili a consulenti esperti e specializzati nella gestione di attacchi informatici, i quali potranno adottare le migliori strategie di monitoraggio e le soluzioni più opportune per il contesto aziendale di riferimento.

Anche le comunicazioni indirizzate al personale, ai clienti e ai fornitori assumono particolare rilevanza.
Prima di procedere a qualsiasi divulgazione, si consiglia di disegnare una strategia operativa adeguata e non approssimativa, che tenga conto del dovere di trasparenza e che dimostri le capacità di resilienza aziendale.
Perciò, si suggerisce –prima di tutto – di effettuare una valutazione del livello di gravità del data breach sugli interessati, così da fotografare l’impatto che l’attacco informativo ha avuto sugli stessi e sulla tutela dei loro dati personali.

CYBERTOOL – Misura la reattività alle cyberminacce

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Nella tua azienda esistono delle procedure riassuntive da adottare in caso di attacco informatico?*
In caso di avviso di avvenuto attacco informatico, cosa devono fare i collaboratori?*
In caso di attacco informatico, devono essere dissociati dalla rete…*
In caso di attacco informatico, è importante…*
Nella tua azienda sono state eseguite attività di Vulnerability Assessment?*
All'interno della tua organizzazione aziendale ci sono collaboratori con compentenze e mansioni specifiche in ambito cybersecurity?*
In caso di attacco, è stato costituito il SOC?*
A seguito di un attacco è importante….*
La valutazione dell'impatto del data breach sugli interessati è fondamentale perchè…*
Cosa non bisogna fare subito dopo aver subito un attacco informatico?*
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